Al fine di diffondere la cultura grafologica il Ce.S.Graf. organizza conferenze e corsi.

I corsi professionali di Grafologia del sono indirizzati a chi desidera una preparazione completa, in vista dell'applicazione nel mondo del lavoro.

I corsi presentano la disciplina secondo l'impostazione della scuola francese/europea.

Partono quindi dall'indispensabile approccio globale e valutativo, attraverso l'analisi di concetti chiave come armonia e formniveau, come preludio necessario alla comprensione della grafia.

Si passa poi alla parte più tecnica, che comprende lo studio dei generi e delle (quasi 200) specie, che descrivono oggettivamente la scrittura.

Le informazioni precedenti vengono poi fuse nelle sindromi, che consentono di passare dalla descrizione puntiforme della scrittura alla descrizione complessiva della personalità.

Ancora, il corso si arricchisce delle diverse caratterologie e tipologie classiche della Grafologia europea, arricchendo il ritratto, dandogli unità, e fornendo delle utili chiavi d'accesso alla redazione del profilo.

Infine vengono trattate le applicazioni della Grafologia generale in ambiti più applicativi e particolari, dall'azienda alla scuola.

I corsi professionali sono triennali e comprendono 100 ore di lezioni frontali più 60 ore di laboratorio.

Programma

Primo anno

Secondo anno

Terzo anno

La spiegazione degli argomenti in programma è accompagnata da un congruo numero di esercitazioni.